“Studio” ergo sum

Tristezza e stanchezza da Covid
Ottobre 29, 2020
Sabotatori interni
Ottobre 29, 2020

“Studio” ergo sum

Lo studente universitario, in particolare quello “fuori sede”, si trova in un momento specifico della propria vita a dover fronteggiare una serie di situazioni a cui molto spesso non è preparato o non possiede ancora gli strumenti adeguati per affrontarle.

E’ come un passaggio in un’altra dimensione dove non si è più affiancati nella quotidianità dalla propria famiglia o dai propri riferimenti affettivi nelle scelte, ma si è improvvisamente soli molto spesso, costretti gioco forza ad autogestirsi, a buttarsi nelle situazioni, per sperimentarsi, mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri come mai accaduto prima.

Il tema del “confronto” è centrale in molti studenti, soprattutto per coloro i quali sono stati educati alla competizione e al primeggiare a tutti i costi. Già, quei costi che a volte sono così elevati da sostenere per lo studente stesso (“se non sto in regola con gli esami deluderò i miei genitori e non sarò un bravo figlio”), da attivare meccanismi psicologici forieri di ansie e abbassamenti del tono dell’umore, o agìti attraverso comportamenti disfunzionali (alcool, droghe). E questo succede quando non si riesce ad assorbire il colpo di una o più bocciature, quando si fa fatica a creare una rete amicale di sostegno, quando si dubita del percorso formativo scelto o quando non si è abituati a condividere tempi e spazi insieme ai propri coinquilini.

Le situazioni sono molteplici e diverse sono anche le reazioni emotive (rabbia, frustrazione, paura, ansia) a cui molto spesso gli studenti non riescono a dare un significato coerente con se stessi e con la propria esperienza di vita.

Riuscire ad adattarsi ad un nuovo contesto e costruirsi un nuovo stile di vita è più facile se si possiedono adeguate capacità relazionali e una solida autostima/autoefficacia.

Centro Clinico Alma
Centro Clinico Alma
Il Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia Alma nasce come associazione libero professionale di psicoterapeuti, fondata da alcune socie fondatrici del Consultorio Alma, con l’intento di offrire un servizio specialistico atto a rispondere ai diversi bisogni della persona con problematiche psicologiche, sociali, dall’età evolutiva all’età adulta Nel centro operano psicoterapeuti qualificati pronti a rispondere ai diversi bisogni degli individui, coppie e famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *