Tristezza e stanchezza da Covid

La psicoterapia?…Roba da matti!!!
Ottobre 29, 2020
“Studio” ergo sum
Ottobre 29, 2020

Tristezza e stanchezza da Covid

Covid Fatigue

L’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità) ha coniato l’espressione “Covid Fatigue” per descrivere uno stato di stanchezza e tristezza da Covid. Il 60 % degli europei si sente sfinito dalla crisi, come se si fosse rotto qualche meccanismo interiore. Una reazione psicofisica ad uno stress duraturo causato da eventi eccezionali prolungati,  con sintomi psicologici di stanchezza, disillusione e sintomi fisici stress correlati.

Come  si riconosce?

E’ un tipo di fatica particolare, una stanchezza mentale. Quella sensazione in cui si desidera fare qualcosa ma poi non si fa e non per impedimento fisico ma mentale. Ci sentiamo imprigionati in un limbo di apatia da cui è difficile uscire.

Cosa fare?

Per non soccombere è importante darsi degli obiettivi a breve termine, avere un orizzonte temporale definito. Se infatti abbiamo un tempo organizzato è più facile trovare in noi stessi risorse per affrontare il quotidiano e pensarsi in un futuro prossimo. La mente per funzionare ha bisogno di muoversi in confini spazio temporali brevi e definiti. Nel quotidiano è importante darsi obiettivi a brevissimo termine e anche darsi delle gratificazioni per gli obiettivi raggiunti.

Centro Clinico Alma
Centro Clinico Alma
Il Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia Alma nasce come associazione libero professionale di psicoterapeuti, fondata da alcune socie fondatrici del Consultorio Alma, con l’intento di offrire un servizio specialistico atto a rispondere ai diversi bisogni della persona con problematiche psicologiche, sociali, dall’età evolutiva all’età adulta Nel centro operano psicoterapeuti qualificati pronti a rispondere ai diversi bisogni degli individui, coppie e famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *